Loading...

Bene la semplificazione sulle Note AIFA, ma ora si aboliscano i Piani Terapeutici

  • InNews
  • 08 ago 2025

Roma - 8 agosto 2025

“Accogliamo con favore la decisione dell’AIFA di procedere alla progressiva eliminazione di alcune Note come previsto dall’ultima riunione della Commissione di cui SNAMI fa parte. È un risultato importante nella direzione della semplificazione e della fiducia nella competenza dei medici, e rappresenta un primo passo verso ciò che lo SNAMI chiede da anni.”

Così dichiara il presidente nazionale, Angelo Testa, che aggiunge:
“Le Note AIFA sono uno dei simboli di un sistema che ha preferito controllare anziché valorizzare la responsabilità del medico. La loro abolizione progressiva è positiva, ma non basta. Chiediamo con forza che si proceda senza indugi all’eliminazione di tutte le Note ancora esistenti, superando finalmente una visione burocratica della medicina.”

Ma per lo SNAMI la vera battaglia è un’altra, ed è aperta da tempo:
“Da anni denunciamo l’insostenibilità dei Piani Terapeutici, che rappresentano un’autentica zavorra burocratica senza alcun valore aggiunto per la qualità della cura. Sono strumenti nati in un’epoca passata, che oggi ostacolano il lavoro clinico quotidiano e sottraggono tempo ai pazienti. Chiediamo la loro abolizione definitiva.”

“Lo SNAMI ha fatto della semplificazione uno dei suoi cavalli di battaglia – conclude Testa – e continueremo a lavorare per liberare i medici da vincoli inutili, riconsegnando p

Date