BASTA BUROCRAZIA, I MEDICI TORNINO A CURARE I PAZIENTI
- InNews
- 11 nov 2024

Roma, 11 novembre 2024 - “La burocrazia toglie tempo prezioso alla cura dei pazienti e aumenta il carico di stress per i medici di famiglia. Con sempre meno medici di medicina generale e una popolazione anziana in crescita, è urgente trovare soluzioni concrete,” dichiara Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI.
SNAMI durante la fiera appena conclusa Weilfair, ha proposto cinque misure di semplificazione:
- Piattaforma per le Inadempienze Prescrittive – “Un sistema per responsabilizzare ogni attore della filiera salute e ridurre il carico sui medici di famiglia.”
- Autocertificazione per i Primi Tre Giorni di Malattia – “Liberiamo tempo prezioso per dedicarlo alla clinica e alla cura.”
- Abolizione dei Piani Terapeutici – “Un peso inutile che distoglie dall’assistenza diretta.”
- Multiprescrizione per Terapie Croniche – “Una soluzione che semplifica la gestione dei trattamenti per i pazienti.”
- La ricetta dematerializzata completa – “Finalmente la Dematerializzata vera dal prossimo anno. La ricetta bianca, usata quotidianamente per i farmaci di fascia C (a carico del cittadino) sparirà e sarà possibile inviare in formato telematico la ricetta dematerializzata in qualsiasi Regione, garantendo un monitoraggio più efficace e l’aggiornamento del Fascicolo Sanitario Elettronico.”
“Questi sono gli obiettivi che stiamo perseguendo per ridare centralità alla relazione medico-paziente e per creare una sanità migliore” conclude il Presidente Angelo Testa.
Link al comunicato 11 novembre 2024 - 11 novembre 2024 - Comunicato Stampa SNAMI