Loading...

SCELTA DEL MEDICO IN FARMACIA: NON E’ UNA BUONA IDEA !

  • InNews
  • 11 lug 2022

clicca qui per leggere 11 luglio 2022 -COMUNICATO STAMPA NAZIONALE SNAMI


______________________________________________________________________________________________


COMUNICATO STAMPA


SCELTA DEL MEDICO IN FARMACIA


NON E’ UNA BUONA IDEA !


ROMA 11 LUGLIO 2022-Il Sindacato Autonomo commenta la notizia pubblicata sulla stampa di settore della sperimentazione in Liguria della possibilità di cambiare medico di medicina generale nelle farmacie.


“Da oggi-dice Angelo Testa,presidente nazionale Snami-dovrebbe entrare in vigore la partenza di un nuovo servizio ,approvato dalla giunta regionale ligure ,che ci vede totalmente contrari e che riteniamo potenzialmente pericoloso nel sistema sanitario pubblico.


La scelta del Medico di fiducia gioca un ruolo essenziale sia nella prevenzione sia nella terapia di patologie in corso ed è un momento importante per il cittadino che affida la sua salute ad un sanitario che può anche decidere poi di cambiare perché non soddisfa più sue nostre esigenze o si è interrotto il rapporto di fiducia .Ovviamente lo stesso può fare il medico ricusando il paziente.


Negli anni siamo intervenuti pesantemente perchè qualche impiegato infedele che ,invece di attenersi asetticamente a formalizzare l’indicazione del paziente sulla scelta del medico di fiducia, esprimeva commenti,censure ed indicazioni varie .Se all’oggi qualche farmacista ,che sicuramente ha più potere dell’impiegato assl,si comportasse nella stessa maniera assisteremo ad una vera e propria saga dei consigli per gli acquisti .


E’ ora di piantarla-conclude il leader dello Snami-di surrogare le inefficienze organizzative del sistema sanitario nazionale e cedere a pressioni di figure terze. Chiediamo ai farmacisti di fare i farmacisti e basta e chiediamo loro


cosa direbbero se i medici di famiglia, per par condicio, chiedessero e premessero per volere la sperimentazione del dispensario farmaceutico nei propri studi professionali ?


 


                                                                           Ufficio Stampa Nazionale


 

Date