RUOLO UNICO DELL’ASSISTENZA PRIMARIA: COLMO DI CRITICITA’ !
- InNews
- 20 mag 2024
clicca qui per leggere 20 Maggio 2024-COMUNICATO STAMPA NAZIONALE
COMUNICATO STAMPA
RUOLO UNICO DELL’ASSISTENZA PRIMARIA
COLMO DI CRITICITA’ !
Roma, 20 maggio 2024 .Ieri si è tenuto a Roma il Comitato Centrale dello SNAMI che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti e membri del sindacato, che si sono riuniti per discutere sui temi di rilievo della professione.
Uno dei punti principali all'ordine del giorno è stato il dibattito sul Ruolo Unico di Assistenza Primaria nel contesto del nuovo Contratto Collettivo Nazionale. Le discussioni hanno ribadito la contrarietà per la nuova figura contrattuale che unisce l’attività del medico di assistenza primaria a quello di continuità assistenziale.
“Nutro seri dubbi sulla mole lavorativa che graverà per i neo convenzionati -dice Angelo Testa-presidente nazionale Snami-e per coloro che passeranno al nuovo sistema creando una sovrapposizione tra l’attività negli studi dei medici di famiglia e quella che dovrà espletarsi nelle nuove strutture previste dal PNRR, che non ci è mai piaciuto e che investe risorse solo per l’edilizia e non per il core del SSN, ovvero il personale.
E’ chiaro che se non ci saranno degli aggiustamenti si prevede una assistenza territoriale che potrebbe collassare perché non più sostenibile.”