INCONTRO ALLA SISAC PER IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE.
- InNews
- 25 lug 2014
COMUNICAZIONE
INCONTRO ALLA SISAC PER IL RINNOVO DELLA CONVENZIONE.
Roma 25 luglio 2014.
Si è svolto ieri a Roma l’incontro tra la Sisac e i sindacati della medicina generale.Per lo Snami erano presenti Pasquale Orlando,tesoriere nazionale e Gennaro Grieco,presidente di Snami Basilicata.
La parte pubblica ribadendo di voler agire nel rispetto del regolamento vigente conferma che gli incontri dei tavoli esplorativi sono stai opportuni ed utili per entrambi le parti e la disponibilità a collaborare di alcune sigle .Inoltre evidenzia:
-La marcata distanza di posizioni su alcuni punti cruciali della nuova convenzione .
-Le incertezze sulle norme in alcuni aspetti contrattuali su cui bisogna approfondire.
-La ricorrente ed accentuata diffidenza sulla fattibilitá dell'accordo in assenza di un supporto finanziario che genera scetticismo sulla fattibilità in tempi brevi .
In riferimento al patto della salute la parte pubblica specifica che le AFT saranno la base del rapporto di lavoro dei professionisti che andranno poi a raccordarsi con le UCCP che saranno un 'organizzazione aziendale con il compito di integrare i professionisti presenti nelle AFT stesse. Si confermano le "isorisorse" e le certezze derivanti dal patto della salute per cui si intende iniziare con il programma dei lavori convocando le parti per settore.
Lo Snami ha ribadito le perplessità già espresse sul «rinnovamento senza fondi» e di voler proseguire le trattative in tavoli separati oppure in un unico tavolo qualora tutte le altre componenti sindacali fossero d’accordo.