IMPEGNO DELLE ISTITUZIONE PER DIMINUIRE LA BUROCRAZIA
- InNews
- 10 ott 2024
clicca qui per leggere 10 OTTOBRE 2024 -COMUNICATO NAZIONALE SNAMI
CONGRESSO NAZIONALE SNAMI
IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI PER DIMINUIRE LA BUROCRAZIA !
Isola delle Femmine (Palermo)- 10 Ottobre 2024-Sì è aperta questa mattina la seconda giornata congressuale del XLIII Congresso SNAMI. Molteplici i temi trattati nella sessione con particolare attenzione prestata dal Presidente Nazionale, Angelo Testa, a una delle problematiche che da anni affligge la professione del medico di medicina generale: l’eccessivo peso della burocrazia.
“I medici di famiglia sono compressi e stressati da una mole crescente di adempimenti burocratici, che nulla hanno a che vedere con la qualità dell’assistenza ai pazienti. Il nostro lavoro – ha spiegato Testa – è stato progressivamente invaso da note, registri e procedure amministrative che sottraggono tempo prezioso alla cura diretta dei pazienti. Siamo costretti a compilare moduli su moduli, seguire trafile burocratiche mentre i pazienti aspettano di essere ascoltati e curati. Il tutto è inaccettabile , non si vede via d’uscita ed una assoluta priorità”.
Il presidente dello SNAMI ha inoltre ribadito la richiesta del sindacato dei primi tre giorni di malattia in autocertificazione.
È necessario aprire un tavolo sulla semplificazione burocratica, che non sia solo un obiettivo, ma una realtà tangibile. Solo così potremo restituire dignità alla professione medica e garantire un’assistenza sanitaria di qualità ai cittadini”.