Loading...

Dal 1° al 5 ottobre il XLIV Congresso Nazionale SNAMI

  • InNews
  • 29 set 2025

Roma, lunedì 29 settembre 2025

Si apre oggi la settimana del XLIV Congresso Nazionale SNAMI, in programma dal 1° al 5 ottobre presso l’hotel Saracen a Palermo. Per cinque giorni medici di famiglia da tutta Italia si confronteranno su temi centrali per il futuro della sanità pubblica, con particolare attenzione alla cura della cronicità in Medicina Generale.

L’invecchiamento della popolazione e la crescita delle patologie croniche richiedono un nuovo approccio organizzativo, capace di coniugare sostenibilità, prossimità e qualità dell’assistenza.

“Il Congresso rappresenta un momento fondamentale per proporre strumenti concreti e modelli innovativi. Vogliamo migliorare la vita dei pazienti cronici, alleggerire il carico sugli ospedali e riaffermare il ruolo centrale della medicina generale come pilastro del SSN”, afferma Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI.

Nel corso delle giornate congressuali verranno affrontati i principali modelli di cura: dalla medicina di gruppo alla telemedicina, dal case management all’educazione del paziente. Ampio spazio sarà inoltre dato alle soluzioni per una sanità più sostenibile e integrata, che valorizzi la formazione continua e il coinvolgimento delle comunità locali.

Il Congresso di Palermo non sarà solo un momento di confronto, ma anche un laboratorio di idee e proposte concrete. Una settimana intensa, ricca di contenuti e di stimoli, che offrirà spunti preziosi per chi crede in una medicina generale protagonista del cambiamento.

Date