Palermo,Isola delle Femmine 11 Ottobre 2023-
E’ iniziato oggi il XLII congresso nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani.
E’ intervenuta e portato i saluti della regione Sicilia la dott.ssa Giovanna Volo,medico igienista e assessore regionale alla Sanità.
La dott.ssa Volo ha sottolineato l’importanza dei temi che verranno trattati ,che non a caso intitolano il congresso :CRONICITA’ E PREVENZIONE LA SFIDA DEL TERRITORIO.
Ha delineato una visione audace e proattiva per il settore sanitario con l’obiettivo di avvicinare la sanità al paziente, ha presentato strategie mirate per rendere i servizi più accessibili e centrati sulle esigenze individuali.
Ha parlato dei fondi del PNRR e della case di comunità che a suo giudizio potranno dare un impulso alla sanità territoriale che è sofferente in tutte le parti d’Italia.
Nello specifico ha introdotto i dettami del DM77 con le Case di Comunitàh24, un modello di assistenza continua, non scevra da difficoltà di realizzazione, che mira a promuovere la salute attraverso un’approccio integrato interprofessionale. Queste strutture, aperte 24 ore su 24, saranno il cuore di una rete di servizi orientati alla comunità, garantendo una presa in carico completa e tempestiva.
Ha inoltre affrontato la tematica delle possibilità che la telemedicina potrà offrire nello snellimento di una parte dell’assistenza sanitaria territoriale . Spicca la volontà di alleggerire i pronto soccorso, mirando a una gestione più efficace delle emergenze e adottando approcci preventivi. Questo, ha sottolineato, consentirà di ottimizzare le risorse e migliorare tempi e qualità dell’assistenza.