clicca qui per leggere 16 Ottobre 2024-COMUNICATO STAMPA NAZIONALE SNAMI.
COMUNICATO STAMPA
INFERMIERI PRESCRITTORI ?
NO.
LA PRESCRIZIONE È COMPITO DEI MEDICI !
ROMA 16 Ottobre 2024-Angelo Testa,presidente nazionale Snami, è nettamente contrario alla proposta di affidare agli infermieri le prescrizioni mediche, sottolineando che questa responsabilità deve restare in mano ai medici, formati per garantire sicurezza e qualità delle cure.
“ Delegare questo compito a chi ha meno preparazione rischia di abbassare il livello del sistema sanitario e mettere a rischio i pazienti.
Il fenomeno del task shifting, che sposterebbe responsabilità verso figure meno qualificate, come gli OSS, compromettendo ulteriormente la qualità dell’assistenza. La politica punta ad aumentare le prescrizioni senza criteri rigorosi, piuttosto che migliorarne la qualità, e tutto questo è inaccettabile.”
L’introduzione di tre nuove lauree infermieristiche, di cui una con facoltà di fare prescrizioni è contro ogni logica che negli anni ha mirato a migliorare la qualità
del nostro sistema sanitario pubblico
” Chiedo quindi un incontro urgente al Ministro della Salute –conclude il leader dello Snami-per discutere il tema e se non verremo ascoltati entreremo in stato di agitazione. Non possiamo permettere che la qualità del nostro sistema sanitario venga compromessa da scelte non corrette.”